Quanto costa creare un sito web?

da | Dic 13, 2021 | 0 commenti

sviluppo sito web

La definizione del costo di un sito web dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere col tuo business.

Oggi realizzare un sito internet è molto semplice poiché basta disporre di un dominio (ad esempio www. Netrise.it), un CMS (WordPress ad esempio), un layout (l’aspetto grafico), dei testi che parlano del tuo business ed il gioco è fatto, credi di essere pronto per il mondo del web. Invece, non è così!

In realtà, il numero di siti internet oggi esistenti sul mercato non corrisponde al numero di quelli effettivamente utili per raggiungere gli obiettivi che ciascun business si prefigge. E’ questo il caso del detto “quantità non è qualità”! Ma è più facile farsi tentare da chi offre siti internet a prezzi bassissimi!

Dunque, per evitare che il proprio sito abbia la stessa utilità di un soprammobile impolverato, è necessario fissare degli obiettivi, valutare gli strumenti per raggiungerli e rendere il proprio sito personalizzato e finalizzato a fare ciò.  

La creazione di un sito web è, quindi, un lavoro complesso, che deve essere affidato a professionisti che sappiano il fatto loro! Solo in questo modo è possibile avere successo online e attirare il pubblico giusto.

I costi, ovviamente, sono consequenziali alle funzionalità che vorrai aggiungere al tuo sito e mettere a disposizione dei clienti. A loro volta, le funzionalità (davvero infinite oggigiorno) dipenderanno da ciò che propone il tuo business, dai risultati che vuoi ottenere e, ancora una volta, dagli obiettivi che ti sei posto.

Per questo, prima di rispondere alla tua domanda su quanto costi sviluppare un sito web, è necessario illustrarti quali siano le caratteristiche da prendere in considerazione per la creazione del sito web.

Cosa è importante nella creazione di un sito web

Usabilità del tuo sito web

La navigazione sul sito, deve essere facile e intuitiva, il potenziale cliente dovrà trovare le informazioni necessarie nel minor tempo possibile e sentirsi coinvolto.

Adattabilità

In base ad analisi mondiali il un sito web viene sempre più spesso consultato dallo smartphone ed è quindi necessario che si faccia attenzione all’adattabilità, ovvero progettare un sito internet che abbia la stessa possa adattare perfettamente a tutte le risoluzioni di qualsiasi device (browsers). Un sito adattabile sui dispositivi mobili è detto anche sito responsive ovvero, risulterà perfettamente navigabile e ottimizzato anche su dispositivi mobile (smartphone o tablet);

Web design

Il web design deve essere unico, veloce, innovativo e accattivante, con una grafica originale e professionale. Avere un sito bello ed accattivante è fondamentale. Un web design con offra un’esperienza utente di altà qualità contribuirà a rendere più credibile il vostro brand e la vostra azienda. Il vostro sito internet deve essere idoneo ad essere visualizzato sui browser dei dispositivi mobili: ipad, tablet, smartphone, ecc.

Contenuti del sito web

Devono essere interessanti e aggiornati costantemente. Bisogna enfatizzare il vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza fornendo risposte utili e soddisfacenti, garantendo alle utenze contenuti di qualità, interessanti e persuasivi;

Web marketing

La promozione di un sito web è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti. Possiamo realizzare il sito più bello e ricco di informazioni ma se un visitatore non sà che esiste o non può trovarlo, difficilmente risulterà efficace nelle conversioni. Éfondamentale pianificare campagne su Google ADS e Social network, perché queste potranno aiutarvi a generare alto traffico e di qualità. Se vuoi scoprire quale tipo di campagna pubblicitaria scegliere per la tua attività clicca qui!

Importanza del posizionamento Seo

La creazione di un Sito Web bello facile da usare non basta per il suo successo, devi anche fare in modo che sia posizionato su Google per guadagnare traffico e potenziali clienti per la tua azienda.

La SEO è una disciplina molto complessa che coinvolge anche dettagli tecnici come il tempo di caricamento della pagina ed il modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione del Sito Web. Per migliorare il tuo posizionamento seo non puoi improvvisarti, devi necessariamente affidarti ad un’agenzia SEO o a un valido esperto SEO.
Non perdere tempo, contatta Netrise!

Ora che abbiamo visto tutti gli elementi fondamentali per strutturare un sito web, ti renderai conto che non è una passeggiata come ti vuol far credere il freelance di turno.

Obiettivo del tuo sito web

Quindi il primo passo è individuare l’obiettivo del tuo sito web

Il tuo sito internet può avere molteplici obiettivi, ma è comunque preferibile stabilire una priorità tra di loro perché dovrai fare alcune scelte. Quindi le domande a cui devi rispondere sono:

  • Di che cosa ha realmente bisogno la tua azienda?
  • Vuoi che il tuo sito web attragga persone nel tuo punto vendita o vuoi vendere online?
  • Vuoi che il tuo sito professionale sia una fonte di informazioni quindi un blog?
  • Oppure ti chiedi come generare una lista clienti con il tuo sito internet?
  • Il tuo sito web deve essere solo una vetrina dei tuoi prodotti?

É importante quindi decidere qual’è il tuo obiettivo e solo dopo sarà possibile procedere con la realizzazione del tuo sito internet.

Quindi alla domanda quanto costa realizzare un sito web? Ti devi prima chiedere cosa voglio fare con il mio sito, quali sono gli obiettivi. Ed insieme strutturerremo il tuo sito, e individueremo il suo costo.

Prenota una consulenza gratuita per scoprire il costo del sito web dei tuoi sogni.

Articoli correlati

Come migliorare il tuo sito web

Come migliorare il tuo sito web

La creazione sbagliata di un sito web è alla base del fallimento di tante startup. Il problema principale è che i potenziali clienti che stanno cercando il nostro prodotto/servizio su Google non lo trovano e, di conseguenza, per loro è come se non esistesse. Vuoi...

leggi tutto