7 efficaci strategie per aumentare le vendite del tuo E-commerce

da | Lug 6, 2022 | 0 commenti


E-commerce, ecco le migliori Strategie. Nel nostro portfolio clienti annoveriamo sempre più siti E-commerce afferenti a svariati settori e, di pari passo, anche la nostra esperienza su come aumentare le vendite online si è consolidata.

Per affrontare la concorrenza, anche quella più agguerrita e i peggiori imprevisti, abbiamo individuato le migliori Strategie per portare al successo il tuo negozio on-line.

Strategie del metodo E-commerce Advisor per aumentare le tue vendite

Uno dei principali errori commessi dagli imprenditori è quello di non delineare una precisa strategia di vendita online.

Attraverso la giusta comunicazione il tuo marchio diventa più forte, più competitivo e trasmette un messaggio ben preciso al pubblico. Questo ti permette di impostare un funnel di vendita per portare i potenziali clienti verso la tua azienda, convertirli e fidelizzarli.

Prima di iniziare, però, è necessario un lavoro di analisi e preparazione:

  • Valuta la tua posizione nel mercato al momento attuale;
  • Individua il tuo Target di riferimento, ossia i clienti ideali a cui vuoi rivolgerti;
  • Effettua un’analisi SWOT (pianificazione strategica utilizzata per valutare punti di forza, debolezze, opportunità e minacce);
  • Definisci una strategia di mercato;
  • Stabilisci gli obiettivi di vendita;
  • Lavora sul posizionamento del marchio.
  • Pianifica una strategia di vendita, necessaria per avere un piano d’azione chiaro con cui portare al successo il tuo business.

Le analisi di mercato e aziendali a cui ho appena accennato costituiscono un’attività complessa ma anche necessaria. Senza di essa non potrai sperare di aumentare le vendite. Queste analisi sono la base per poter procedere con qualsiasi tecnica di vendita o marketing.

7 tattiche per aumentare le vendite del tuo ecommerce

Dopo aver effettuato un’analisi del tuo mercato di riferimento, andiamo ora ad invididuare 5 strategie vincenti per il tuo business

1 Strategie Google Ads e Facebook Ads per E-commerce

Uno dei metodi più efficaci e rapidi è senz’altro il traffico a pagamento. Se fatto come si deve, non ha costi eccessivi e può determinare un incremento considerevole delle vendite. Affinché il traffico a pagamento porti i risultati sperati, però, si deve sempre partire da un’approfondita conoscenza dei tuoi clienti. Solo indirizzando gli annunci al pubblico giusto sarà possibile ottenere un buon ritorno sull’investimento. Gli strumenti attualmente fondamentali per sponsorizzare e far conoscere i tuoi prodotti ai tuoi clienti potenziali sono: Google Ads e Facebbok Ads.

Per investire al meglio il tuo badget nelle campagne Google Ads e Facebook ads affidati ad esperti del settore.

Noi della NETRISE siamo un’ agenzia certificata Google Partner.

2 L’efficienza del tuo Servizio Clienti

Nellla gestione di un’ E-commerce è fondamentale l’efficienza e la velocità del tuo servizio clienti.

Ad esempio, inserire sul tuo e-commerce una live chat è un’idea vincente (a patto che poi ci sia qualcuno che se ne prenda davvero carico) per incrementare i lead. Se un potenziale cliente si trova a valutare un prodotto ma ha dei dubbi, può sicuramente fare la differenza poter chiedere direttamente ad un operatore del servizio clienti maggiori informazioni per portare a compimento il processo di acquisto. È noto che un ottimo customer service è tra i fattori che più influenzano positivamente gli acquirenti.

3 Incrementare il senso di sicurezza del tuo E-commerce

Una buona fetta di persone che stanno per effettuare un acquisto online ma poi decidono di abbandonare il carrello ha dei ripensamenti per via della sicurezza dei pagamenti. Dovresti considerare di includere dei badge che infondano sicurezza nei compratori, come per esempio PayPal secure o Verisign. Un’altra idea è includere delle testimonianze nella pagina di checkout. Leggere che altre persone hanno avuto un’esperienza di acquisto positiva può essere di grande aiuto.

4 Rendere più facile il checkout del tuo negozio online

Con “più facile” intendiamo un checkout intuitivo e semplice, che richieda il minor numero possibile di azioni per l’utente. Possiamo valutare, ad esempio, di rimuovere l’obbligo di registrazione per i clienti. Non costringere le persone a iscriversi al tuo sito. Sono molti gli utenti che non hanno voglia di perdere tempo oppure non desiderano iscriversi all’ennesima mailing list. Spesso, sentirsi costretti a lasciare i nostri dati personali aumenta la probabilità di abbandonare la pagina di checkout. Avere la possibilità di scegliere se lasciare o meno le nostre informazioni con l’opzione di comprare come ospite non solo velocizza di molto il processo ma invoglia sensibilmente all’acquisto.

La presenza di molti campi da compilare ha un impatto negativo sugli utenti. Limitare lo sforzo del cliente al rilascio di dati essenziali, prevedere dei pulsanti intuitivi che facciano combaciare automaticamente l’indirizzo di spedizione con quello di fatturazione o prevedere dei menu a tendina dinamici sono tutti fattori che possono contribuire a contenere il problema, migliorando l’esperienza dell’utente.

Un’altra ottima idea è implementare una barra che mostri ai clienti l’avanzamento durante il processo di acquisto.

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5 Email marketing per la vendita online

Per sfruttare al meglio questo strumento è necessario costruirsi un’accurata mailing list dove inserire sicuramente gli indirizzi di coloro che hanno già effettuato almeno un acquisto. La lista di contatti va però nutrita e implementata: per raccoglierne di nuovi, una strategia potrebbe essere quella di offrire dei vantaggi a chiunque volesse fornire le proprie informazioni di contatto. Un pratico esempio è quello di predisporre il proprio eCommerce con un popup che inviti gli utenti a iscriversi alla newsletter, ricevendo in cambio uno sconto di benvenuto.

La mailing list è utile per fidelizzare i clienti e rafforzare la propria brand identity. È un valido strumento per comunicare offerte speciali o, tra le altre, avanzare proposte di cross selling. Questa “vendita incrociata” consiste nel suggerire ad un cliente un prodotto diverso ma in qualche modo collegato a ciò che sta visualizzando, acquistando o ha già acquistato: una stampante a chi ha comprato un PC, dell’antialghe a chi ordina del mangime per pesci, il noleggio di un’auto a chi ha sta prenotando un viaggio. In alternativa, o in combinazione a questo, con l’upselling possiamo proporre al cliente un’espansione o una versione di livello superiore del prodotto già acquistato: su questo punto torneremo più avanti.

Queste sono solo alcune delle possibili strategie per aumentare le vendite del tuo E-commerce. Se preferisci essere seguito da professionisti del campo, noi della NETRISE siamo a tua disposizione per studiare una strategia omnichannel personalizzata per il tuo business.

6 Individuare nuove occasioni di vendita: prevedere gli Upsell

Una delle tecniche fondamentali da applicare al nostro e-commerce è l’upselling.

Con l’upselling spingiamo il cliente a comprare una versione migliorata o più accessoriata di quella “base” che hanno scelto o stavano scegliendo. Secondo uno studio condotto da Predictive Intent, gli upsell valgono 20 volte di più dei cross sell.

Fare upselling consiste nel suggerire all’utente le versioni successive del prodotto che ha in mente. Se corredata dalle giuste informazioni, questa tecnica si rivela generalmente il metodo più efficace per spingere l’utente verso l’acquisto di un prodotto rispetto ad un altro. Può funzionare anche il presentare una recensione positiva dell’articolo o la possibilità di comparare entrambi i prodotti.

Un esempio pratico lo fornisce proprio Amazon, il più famoso degli eCommerce. Ogni qualvolta si visualizza un articolo, automaticamente appare un po’ più sotto un riquadro con la dicitura “Compralo con” o “Spesso comprati insieme” per suggerirti altri prodotti che potrebbero esserti utili.

Una strategia integrata e ben organizzata sarà in grado di aumentare il livello di visibilità del tuo eCommerce: in questo articolo troverai dei preziosi ed efficaci consigli.

7 Punta sul traffico mobile

Considerando la preponderanza della navigazione da dispositivi come smartphones e tablets a cui si assiste oggi, è di importanza vitale creare un e-commerce responsive e adatto alla visualizzazione da mobile. Ogni singolo aspetto del tuo sito web dovrà essere ottimizzato per la fruizione da mobile: dalle pagine prodotto alle interfacce di pagamento, ogni fase dovrà essere resa fluida, semplice e rapida, per non interferire minimamente con le intenzioni di acquisto.

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