La nuova tendenza dell’ecommerce: live shopping

da | Mag 6, 2022 | 0 commenti

Lo scorso anno ha visto l’accelerazione di alcuni trend che prenderanno piede durante il 2022. In particolare:
Il Social Shopping diventa Live videoshopping.

IL LIVE SHOPPING

Il Livestream shopping, o semplicemente live shopping, è una strategia di marketing basata su una persona, solitamente un influencer o una celebrità, che promuove un prodotto attraverso un video in livestream. Si può paragonare ai programmi televisivi di shopping casalingo, però in questo caso la persona che mostra i prodotti lo fa live, quindi può comunicare in diretta con i potenziali acquirenti.

Tuttavia, per avere successo con questa strategia di marketing è importante che la persona che scegliete sia rilevante per la vostra nicchia di mercato. 

I prodotti sono venduti dal vivo, sui social media o sul sito web del venditore.

Possiamo affermare che questa nuova strategia di marketing applicata agli ecommerce combina il meglio dei rivenditori tradizionali, con il loro servizio clienti. Infatti, questi possono concentrarsi sulle esigenze specifiche degli acquirenti, rispondendo alle loro domande e fornendo raccomandazioni su misura fino a quando i clienti non sono pronti ad acquistare.

Il social shopping è stimato per un valore di 315 miliardi di dollari nel 2021 a livello mondiale. I social media che ancora non avevano le funzionalità di acquisto come Twitter le stanno inserendo. Shopify ha stretto una partnership con Tiktok per la vendita
online sul social media che ha emulato i servizi già presenti su Facebook e Instagram.

COME FUNZIONA LO SHOPPING IN LIVESTREAM

Il modo in cui funziona lo shopping in livestream è molto semplice: una persona dietro a una videocamera si connette in diretta live e comunica con gli spettatori. Pertanto, combina efficacemente il livestreaming, che si può già trovare su molte di grandi piattaforme di social media, con una funzione di acquisto diretto.

Infatti, alcune caratteristiche di questa modalità di acquisto online si ritrovano già sulle altre piattaforme social, come i commenti che appaiono nel momento in cui gli utenti li scrivono, proprio come in un livestream di Facebook o Instagram, e si può interagire con like ed emoji. Tutto questo rende l’esperienza di acquisto molto più coinvolgente della semplice aggiunta di un articolo al carrello.

La ragione dietro al grande successo dello shopping livestream sono le tattiche di marketing realizzate da marchi famosi per generare hype, tra cui:

  • Edizioni limitate: il prodotto è disponibile solo per un certo periodo di tempo. Un timer per il conto alla rovescia viene spesso visualizzato all’interno dello stream per aumentare il senso di urgenza e guidare le vendite;
  • Sconti a tempo: gli acquirenti possono accedere a promozioni speciali acquistando durante una finestra di tempo limitata e prestabilita.

Questi approcci giocando su alcuni aspetti psicologici delle persone conferiscono una sensazione di esclusività e necessità di comprare subito, pertanto un’esperienza d’acquisto che non ha nulla a che vedere con l’eCommerce tradizionale. Inoltre, più grande è il pubblico che guarda, maggiore è la paura di essere lasciati fuori da un affare potenzialmente unico e irripetibile.

Andiamo a vedere quali sono i vantaggi del live shopping

VANTAGGI DEL LIVE SHOPPING PER GLI E-COMMERCE

Come in tutte le mode, devi valutare i pro e i contro. Vediamo prima i lati positivi:

  • È un formato di vendita più attraente e coinvolgente per l’acquirente. Perché gli vengono spiegate le informazioni e non deve leggerle su una scheda prodotto
  • Aumenta la probabilità di acquistare i prodotti. Non solo per la loro visibilità, ma anche per la volontà da parte del potenziale cliente di ascoltare l’opinione dell’influencer che segue.
  • Migliora la fiducia nel tuo marchio. Il potenziale cliente si sente più sicuro della sua scelta guardando dal vivo come funziona, le sue utilità e i suoi vantaggi.
  • Se lo fai sui social network, migliora l’engagement del tuo account. Perché gli acquirenti sono più disposti a commentare.
  • Le vendite aumentano mostrando i vostri prodotti. Ma anche per la possibilità di promozioni e sconti per chi compra dal vivo.

QUALE PIATTAFORMA SCEGLIERE PER LO SHOPPING DAL VIVO?

Nella scelta della tua piattaforma per il Live shopping devi tener conto delle caratteristicche del tuo Target di riferimento

Per un pubblico molto giovane, TikTok è perfetto. Ha una ripercussione molto alta nella fascia di età 16-24. Quasi la metà dei suoi utenti appartiene alla generazione Z (quelli nati tra il 1994 e il 2010). 

Se continuiamo con i social network, Instagram è anche una buona opzione per gli utenti della generazione Z (quasi il 30%). Ma, a differenza di TikTok, il numero di utenti di 25-34 anni è molto alto (33%).

Per quanto riguarda YouTube, la fascia d’età predominante è dai 25 ai 44 anni, e rappresenta il 50% degli utenti di questo social network. 

E il mercato per eccellenza? Su Amazon, il 65% dei suoi utenti tra i 33 e i 40 anni entra nella piattaforma almeno una volta alla settimana. Questo ti dà un indizio su quale sia il loro profilo di consumatore assiduo.

Per gli over 44, i canali di shopping più tradizionali continuano a predominare. Tuttavia, lo shopping dal vivo è una tendenza che crescerà nel tempo. Per il momento, è più interessante per i marchi che si rivolgono ai giovani consumatori. 

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FASI DI UNA SESSIONE DI LIVE SHOPPING

  • Inizia a mostrare il prodotto spiegando tutti i vantaggi che offre: è importante concentrarsi sui vantaggi per gli acquirenti e non solo sulle caratteristiche che ha. 
  • Interagire con il pubblico: risolvere dubbi, obiezioni all’acquisto, ecc. Lo streamer o l’influencer deve permettere l’interazione. Lui o lei deve trasformare la presentazione in una sessione dinamica e conversare con il pubblico. 
  • Invitare all’acquisto: questa è l’ultima fase e quella per la quale abbiamo sviluppato l’intera strategia. È tempo di vendere. Chiedete agli spettatori di cliccare sul pulsante o sul link di acquisto. 

ECOMMERCE SUI SOCIAL O SOCIAL COMMERCE, CHE DIFFERENZA C´É CON IL LIVE SHOP ONLINE?

Lo shopping dal vivo può essere fatto sui social media così come sul sito web o sull’app di un marchio. Mentre il social commerce realizza le vendite solo sulle reti sociali. 

Un altro punto chiave è che le vendite su un social network possono essere fatte con o senza acquisti dal vivo. Per esempio, Instagram offre due soluzioni come commercio sociale senza live: 

Instagram shopping: permette di taggare i prodotti nei post. Cliccando sul tag, l’utente va direttamente alla pagina del prodotto sul sito del venditore. La vendita avviene al di fuori della rete sociale, anche se la scoperta avviene al suo interno. 

Negozi su Instagram: ti permette di avere il tuo negozio online all’interno di Instagram. Quindi non hai bisogno di avere il tuo sito web o di indirizzare i tuoi acquirenti al di fuori della rete sociale. L’acquisto avviene all’interno di Instagram.

E hanno anche l’opzione di Live Shopping su Instagram. I tag vengono aggiunti ai live stream che sono diretti al negozio Instagram del marchio.

ESEMPI DI SOCIAL COMMERCE

Si può fare social commerce su molte piattaforme. 

Le più diffuse al momento sono Facebook, Instagram, Pinterest e TikTok. Twitter ha recentemente aderito alla tendenza e ha iniziato i test negli Stati Uniti. 

Qualche anno fa, avere un negozio online era sinonimo di vendere sul proprio sito web. Ma da qualche anno, le vendite sono diventate un affare multicanale. Le reti sociali sono consapevoli di questo e aprono le loro porte al commercio sociale in modo chiaro. 

L’idea di essere intrattenuti, vedere i prodotti e fare acquisti sullo stesso sito è molto attraente per gli utenti e per le vendite nel settore dell’ecommerce.

SOCIAL COMMERCE VS ECOMMERCE: QUAL´É L’ OPZIONE MIGLIORE?

La decisione di fare social commerce o di vendere in modo più tradizionale nel tuo ecommerce dipende dal tuo settore e dall’età dei tuoi clienti. Ma tenete presente che le due cose sono totalmente compatibili. Puoi sviluppare strategie di vendita sul tuo sito web e, allo stesso tempo, vendere sui social network con o senza vendita diretta. La decisione dipende dagli interessi e dalle possibilità di ogni azienda. 

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