La creazione sbagliata di un sito web è alla base del fallimento di tante startup.
Il problema principale è che i potenziali clienti che stanno cercando il nostro prodotto/servizio su Google non lo trovano e, di conseguenza, per loro è come se non esistesse.
Vuoi costruire un sito web capace di attrarre l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e portarli a compiere delle azioni sul tuo sito web, come lasciare i suoi contatti o acquistare i tuoi prodotti\ servizi ?
Il pimo passo da fare è analizzare i comportamenti del tuo potenziale cliente e, quindi, capire i suoi gusti e le sue abitudini.
Dopo aver capito ed analizzato il tuo target, devi passare alla progettazione del tuo sito, in modo che risponda nel migliore dei modi alle esigenze dei tuoi clienti.
Ecco 5 consigli semplici e pratici per migliorare il tuo sito web
1. Ottimizza la home del tuo sito web
Indica il nome del tuo sito ed il logo. E’ fondamentale la presenza di una “Call to action” ossia cosa vuoi che facciano gli utenti appena arrivano sul tuo sito web. Inserisci dei pulsanti per farti contattare oppure per far trovare in maniera rapida i tuoi servizi.
2. Analizza la velocita del tuo sito.
Aumentare la velocità del tuo sito web da desktop e da mobile è fondamentale per il successo. Un sito lento farà annoiare i tuoi clienti e di conseguenza li porterà via da te. Per analizzare la velocità del tuo sito web sia da desktop sia dalla versione mobile Clicca qui!
3. Assicurati che sia mobile friendly
Dopo aver aumentato la velocità di caricamento del tuo sito aziendale, preoccupati di non perdere potenziali clienti provenienti dai dispositivi mobili. È per questo che il tuo sito dev’essere “responsive”: in pratica, deve essere visualizzato in modo ottimale sia da PC, tablet e soprattutto da smartphone.
Cosa puoi fare per rendere il tuo sito aziendale “mobile-friendly”?
Ecco qui alcune idee:
- Rendi le scritte e i font ben leggibili da qualsiasi dispositivo
- Evita immagini di dimensioni troppo elevate
- Riduci il numero delle animazioni
- Evita di installare troppi plugin.
4. Migliora la tua Seo
Vuoi offrire al tuo utente un’esperienza di navigazione ottimale? Vuoi intrattenerlo e invitarlo a compiere delle azioni sul tuo sito? Vuoi convincerlo a fidarsi di te? Bene, non puoi rinunciare ad un blog ben strutturato, costantemente aggiornato, curato nei dettagli e arricchito di contenuti utili e preziosi per il tuo target di riferimento.
La SEO è una componente fondamentale di un sito efficiente e funzionale. La SEO è quell’insieme di tecniche e di tattiche che ti permettono di posizionare il tuo sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca, così che i tuoi clienti o i potenziali clienti potranno trovarti proprio nel momento in cui manifestano il loro bisogno.
5. Inserisci almeno una CTA in ogni pagina del tuo sito internet
Nella creazione del tuo sito web devi porti una domanda: cosa voglio che facciano i miei clienti una volta atterrati nel sito?
- acquistare
- chiamarti
- lasciarti i loro contatti
Ricapitolando: è fondamentale che un utente, nel momento in cui atterra sul tuo sito, sia portato a compiere delle azioni specifiche. È per questo che, in ogni pagina, devi inserire almeno una call to action.
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