Scopri come gestire al meglio il tuo eCommerce e portare portarlo al successo.
Dallo studio di Forrester Consulting commissionato da THRON, piattaforma di Digital Asset Management utilizzata dai principali brand globali – da Furla a Valentino, da Dainese a Whirlpool, emergono consigli utili per gestire il tuo eCommerce risparmiando budget, accelerando il time to market e proteggendo la coerenza del tuo brand.
La gestione di un eCommerce è un lavoro dispendioso, ed è fondamentale strutturare nel migliore dei modi le varie fasi di gestione. I dati registrano una richiesta del 10% del budget è dedicato al marketing e un 40% dei brand europei è incapace di analizzare correttamente i dati di fruizione dei propri utenti quando provengono da fonti diverse.
Di seguito, i 5 step per organizzare in modo più efficiente le diverse fasi che portano alla pubblicazione dei contenuti di un eCommerce.
1. Centralizzare i flussi di lavoro, shooting compresi
Gli shooting fotografici di prodotto sono uno dei momenti più delicati ed importanti della costruzione di un catalogo dello shop online. Accentrare e facilitare le attività di tutti i membri coinvolti favorisce una gestione più efficiente sin dalle prime fasi. Se il team di prodotto, fotografi e agenzie esterni lavorano sulla stessa piattaforma, già a partire dal brief di lavoro, si facilitano i flussi approvativi e si accelera lo step di pubblicazione, perché le informazioni sono già associate agli scatti.
Inoltre è importante che vi sia un’ottima sincronia tra chi si occupa degli shooting ed il programmatore che si occupa dell’eCommerce. Un catalogo coordinato è un buon biglietto da visita verso il cliente, non sottovalutarlo.
2. Curare i performance content per migliorare l’esperienza d’acquisto del tuo ecommerce
Secondo un recente studio di Jellyfish, descrizioni di prodotto, di categoria e guide all’acquisto – i cosiddetti Performance Content – hanno un ruolo cruciale nel completare la shopping experience e nel convertire visitatori in vendite. Il 78% delle aziende, ad esempio, perde regolarmente traffico organico a causa di descrizioni di prodotto poco accurate. Curare questo tipo di contenuti è fondamentale per aumentare in modo costante le performance del proprio eCommerce. Per creare un’esperienza utente realmente efficace, il catalogo va arricchito con immagini di qualità, video che mostrano le caratteristiche e le funzionalità degli articoli in vendita e descrizioni il più possibile approfondite e complete, per permettere agli utenti di valutare ogni dettaglio e soddisfare la loro curiosità. Inoltre, un ottimo lavoro di Seo è importantissimo per indicizzare al meglio il tuo E-commerce.
3. Centralizzare la distribuzione del catalogo
La pubblicazione del catalogo è una fase delicata. Centralizzare la distribuzione degli asset sui canali finali significa pubblicarli ovunque, eCommerce incluso, senza la necessità di trasferire lavoro, contenuti o informazioni su altri sistemi. Questo si traduce in risparmio di tempo e budget e attenzione alla brand reputation, con informazioni su diverse piattaforme – comprese vetrine intelligenti, app e siti del brand in diverse lingue – sempre coerenti e aggiornate.
4. Mantenere aggiornato l’eCommerce, in automatico
L’eCommerce è una vera e propria vetrina virtuale e, come tale, in evoluzione. Al momento di pubblicare la nuova collezione, aggiungere nuove immagini, video o aggiornare le descrizioni delle pagine prodotto, sarà sufficiente gestire il tutto attraverso una piattaforma di Digital Asset Management per vederle aggiornate in automatico sull’eCommerce e tutti gli altri canali del brand. Spesso infatti questo tipo di piattaforme conta anche su integrazioni native con i principali sistemi eCommerce, che permettono di mantenere aggiornato il catalogo in automatico e in tempo reale.
5. Creare un’esperienza utente personalizzata
Gestire in maniera integrata gli asset digitali permette di analizzare in maniera univoca i comportamenti dei propri utenti per conoscere i loro interessi e preferenze. Alcuni sistemi di Digital Asset Management offrono strumenti di Analytics nativi, che permettono di raccogliere insight avanzati sulle performance dei contenuti dell’eCommerce e raccogliere informazioni sugli interessi e le abitudini d’acquisto dei propri utenti. In questo modo, sarà molto più semplice misurare il ROI della propria content strategy e costruire esperienze d’acquisto veramente personalizzate ed efficaci.
Conclusione
La gestione di un eCommerce è importantissima, ma allo stesso modo è fondamentale effettuare anche un’ottima campagna di Sponsorizzazione. Creare ed ottimizzare un eCommerce è inutile, se poi non si fa conoscere nel migliore dei modi sul mercato. Per capire se per sponsorizzare il tuo e-commerce sia più utile la piattorma google Ads oppure Facebook ads clicca qui!
Se il tuo vuoi scoprire quanto costa avviare un ecommerce clicca qui!