Ci sono diversi CMS (Content Management System) che possono aiutarti a realizzare la tua attività online. Tra i migliori vi è Magento.
Magento è tra le piattaforme e-commerce open-source più utilizzate al mondo; andiamo a vedere perché un’azienda dovrebbe decidere di progettare il proprio shop online con Magento.
I Vantaggi di Magento
I vantaggi di un e-commerce con Magento sono tanti perché è possibile intervenire sull’aspetto, sul contenuto e sulle funzionalità. Inoltre, offre infinite personalizzazioni attraverso i molti plug-in e le estensioni disponibili.
Ora scopriamo quali sono i principali vantaggi di creare un e-commerce con Magento.
1. Open source
Uno dei principali benefici offerti da Magento è quello di essere un software open source.
Di conseguenza la possibilità di poter personalizzare ogni sua parte secondo le proprie esigenze aziendali.
Inoltre, uno dei punti di forza di Magento è quello di mettere a disposizione una libreria di moduli che sono stati sviluppati appositamente dalla numerosa community di sviluppatori a livello mondiale.
2. Ottimizzazione SEO avanzata
Per un negozio online è fondamentale essere visibile su Google, così da permettere ai potenziali clienti interessati all’acquisto di trovare velocemente ciò che stanno cercando.
I negozi creati con questa piattaforma sono maggiormente in grado di interagire con i diversi motori di ricerca, in particolare con Google. Gli e-commerce sviluppati con Magento sono più semplici da posizionare sui principali motori di ricerca web, incrementando la visibilità dell’azienda su internet. In questo modo hai la possibilità di ottenere un flusso costante ed organico di utenti, quindi non a pagamento, sul tuo sito web.
Inoltre, Il design responsivo di Magento consente ai clienti di acquistare all’interno del negozio virtuale con una buona esperienza utente anche quando lo fanno dallo smartphone. L’azienda ha creato pagine e carrelli perfettamente visualizzabili da smartphone.
3. Magento supporta un numero elevato di prodotti
Vuoi dare vita ad un e-commerce con migliaia di prodotti? Allora Magento è la soluzione perfetta per te.
Magento ti consente di caricare fino a 500.000 prodotti e, nei periodi di fuoco, puoi gestire fino ad 800.000 ordini ogni ora.
Magento è uno dei pochi software che ti consente di creare più negozi multilingua e in valute diverse.
Tuttavia, devi considerare un altro aspetto basilare quando si tratta di negozi di grandi dimensioni.
4. Upsell e cross-sell integrati
Magento supporta le strategie di marketing upsell e il cross-sell.
Ne hai già sentito parlare? Chiariamo subito di cosa si tratta per poi capire come possono aiutare il tuo business.
Quando parliamo di upsell ci stiamo riferendo a quella tecnica per la quale, dopo che il consumatore ha selezionato il prodotto da acquistare, il sito gli propone automaticamente delle soluzioni migliorative e, ovviamente, più costose.
Diversamente, si ha il cross-sell quando, sempre dopo aver aggiunto un prodotto al carrello, il sistema propone all’utente dei prodotti diversi ma complementari al primo.
Questi sistemi hanno l’obiettivo di soddisfare maggiormente il cliente facendo ottenere a te il massimo guadagno economico.
5. Magento ha elevati livelli di Sicurezza
Uno degli aspetti che sta più a cuore ai consumatori che acquistano online è l’ambito della sicurezza. Il motivo è facilmente intuibile visto che lasciano i propri dati personali e le informazioni per il pagamento.
Per fortuna, tra i vantaggi di un e-commerce con Magento, c’è anche quello di offrire alla clientela una piattaforma sicura sulla quale effettuare i propri acquisti.
Il negozio online è PCI compliace, protetto da CAPTCHA e da una doppia password di sicurezza.
Tutti questi sistemi permettono di proteggere i dati salvati da attacchi esterni che possono ledere in primis i clienti e, subito dopo, la tua azienda.
Ricorda che la sicurezza è uno degli aspetti più delicati, ma anche più importanti, su cui devi lavorare. Scegliere una piattaforma sicura ti consente di proteggere gli acquisti dei tuoi clienti dal primo all’ultimo.
6. Facilità di integrazioni di terze parti
Quando hai un e-commerce è molto importante riuscire a collegare il tuo sito a piattaforme di terze parti che hanno la capacità di semplificare il processo di acquisto e di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti.
Tra le piattaforme che si possono collegare a Magento vi sono: PayPal, eBay, MailChimp, Iubenda e tante altre
La presenza di piattaforme affermate migliora l’esperienza del consumatore
7. Funzionalità MultiStore e Multichannel
Hai la necessità di trattare più brand in parti differenti del mondo? Con Magento 2 non solo è possibile ma è anche veramente semplice grazie alla funzionalità multistore. Questa funzione risponde alla necessità di avere uno store e-commerce diviso per marca o paese, ma gestibile facilmente con un unico pannello ed un unico inventario.Inoltre, con la funzionalità multichannel è possibile collegare il tuo sito e-commerce ai maggiori marketplace mondiali, come Amazon, eBay e, prossimamente, anche i Facebook Shops
Se hai ancora dei dubbi sul utilizzo di Magento e vuoi stai optando per la scelta di un Cms come Prestashop, per scoprire le differenze clicca qui!
Ora che conosci i vantaggi di Magento, prenota una consulenza gratuita per scoprire se magento è la soluzione ideale alla tua attività.
Se vuoi avviarere il tuo ecommerce per: ecommerce per artigiani; ecommerce per ristoranti; ecommerce per wordpress; ecommerce per animali; ecommerce per aziende; ecommerce per estetica; ecommerce per cancelleria; ecommerce per attrezzature; ecommerce per arredamento; ecommerce per abbigliamento e tanto altro prenota una consulenza gratuita.