Le 5 Differenze tra Marketing digitale e Marketing Tradizionale

da | Apr 6, 2022 | 0 commenti

Marketing Digitale o Marketing Tradizionale? Vuoi applicare una strategia di marketing al tuo business ma non sai quale delle due strategie scegliere? Allora stai leggendo l’articolo giusto

L’obiettivo di entrambe le strategie ossia Marketing Digitale e Marketing Tradizionale è lo stesso, ossia: vendere un prodotto o servizio.

Prima di parlare di quali sono le differenze tra marketing digitale e tradizionale, andiamo ad analizzare gli strumenti del marketing digitale:

SITO WEB

Oggi è impensabile affermare di avere un’attività senza avere un sito internet.

Attraverso il sito web il tuo potenziale cliente riesce a conoscerti in poco tempo ed avere facilmente le informazioni fondamentali della tua attività come: contatti, promo etc.

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BLOG

E’ fondamentale per la tua strategia, sia in ottica di contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti e sia in ottica Seo con conseguente miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, aumentare il traffico al sito, acquisire valore su Google, migliorare la credibilità dell’azienda, diffondere il brand, generare condivisioni.


SEO

Questo strumento è fondamentale per qualunque tipo di business e comprende tutte quelle attività di ottimizzazione dei contenuti volte alla soddisfazione dei motori di ricerca.

Tale pratica permette di essere tra le prime pagine nei risultati di ricerca per gli intenti di ricerca degli utenti.

Tutto dipende dalla struttura della pagina web, dalla strategia, dall’usabilità, dal formato e ovviamente da moltissimi altri fattori.

LANDING PAGE

Nel marketing si intende quella pagina mostrata all’utente quando clicca una pubblicità.

Viene quindi sviluppata con l’intenzione di mostrare uno specifico argomento ed è ottimizzata per rispondere a certe parole o frasi inserite nei motori di ricerca.

Questa permette di essere personalizzata, per spingere l’utente a fare una determinata azione.

EMAIL MARKETING

Uno strumento fondamentale, il più importante di tutti grazie agli ottimi riscontri. L’importante è strutturare delle strategie chiare, mirate e non invasive, rispettando sempre la privacy degli utenti senza mandare email a catena o in modo continuato. Da tenere in considerazione anche l’SMS marketing.


CAMPAGNE ADS – GOOGLE E FACEBOOK

Chi non conosce il motore di ricerca Google? Probabilmente la “barra” più famosa al mondo, colei che ci viene in soccorso per qualsiasi esigenza, dal testo di una canzone al ristorante in cui andare nel weekend o, ancora, per conoscere, che so?!, quando è stata scritta la Divina Commedia!
Insomma, gran bella invenzione ma siamo sicuri di conoscere Google? E, soprattutto, siamo certi che ciò che compaia nella famosa I pagina, l’unica che si controlla, (ammettilo, non è una colpa!) sia frutto del caso?
E’ chiaro che di tutto si tratta, tranne che del caso e le aziende di oggi lo sanno!

Oggi è fondamentale utilizzare Google al meglio, comparire tra le prime voci della ricerca e attirare clienti attraverso la pubblicità. Una pubblicità che, molto spesso, si associa a quella effettuata sulla piattaforma social più famosa del mondo: Facebook.

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Le principali differenze tra il marketing digitale e marketing tradizionale

Iil marketing digitale si concentra su web, e-mail marketing, social, Seo e advertising digitale mentre il marketing tradizionale si concentra su mezzi classici come: stampa, televisione, radio e direct mail. 

Le differenze tra i due sono numerose, ma si tratta di differenze formali, non sostanziali.

1.Il Digital Marketing è più conveniente del marketing tradizionale

Il marketing digitale è economicamente più conveniente rispetto alla pubblicità nei media tradizionali come la televisione, la radio, carta stampata e le Pagine Gialle.
Una strategia di marketing digitale correttamente impostata, con un investimento mensile ragionevole, offre alle aziende l’opportunità di promuoversi in modo efficace, di raggiungere un pubblico più vasto di clienti qualificati, generare nuove entrate, e ottenere i dati necessari per misurare il proprio ritorno degli investimenti.

2.Il marketing Digitale è misurabile

Non è facile sapere quante persone hanno ascoltato il vostro spot alla radio o visto la vostra pubblicità sul quotidiano locale. Invece si può sapere esattamente quante volte i vostri messaggi digitali sono stati mostrati ai clienti locali alla ricerca di un prodotto, quante volte sono stati cliccati, quali pagine web sono state visitate dopo aver fatto clic, per quanto tempo le hanno guardate, e molto altro ancora.

Tutte questi dati rendono possibile misurare i propri progressi in relazione agli obiettivi stabiliti e consentono di adattare l’intera strategia di marketing, sfruttando e ottimizzando ciò che funziona meglio.

Con il web marketing si possono conoscere i giorni di punta, gli orari di visita al sito web e, soprattutto, sapere quante conversioni si sono verificate, vale a dire quanti visitatori hanno compiuto una specifica azione all’interno del sito internet (una richiesta di informazioni, l’iscrizione ad un servizio, lo scaricamento di un documento, il riempimento di un form, un acquisto, ecc…).

La vostra campagna di marketing online ha il potere di veicolare messaggi personalizzati sui dispositivi digitali usati quotidianamente dalle persone, tra cui laptop, desktop, tablet e smartphone. Il marketing digitale ha il potenziale per raggiungere esponenzialmente più clienti rispetto al marketing tradizionale. Quando i contenuti del vostro sito web e gli annunci di una campagna pubblicitaria sono visualizzati su Google, Facebook, Instagram, Tik Tok e cosi via il vostro messaggio e il vostro marchio possono essere visti da molti più clienti potenziali, amplificando l’efficacia del vostro investimento totale di marketing.

3.Il Marketing digitale è fondamentale per lo sviluppo del vostro brand

Un sito ben concepito e regolarmente aggiornato con contenuti di alta qualità è uno dei migliori investimenti di brand building che si possa fare. La realtà è questa: anche se non vendete online la vostra azienda deve essere trovata online quando un potenziale cliente è alla ricerca di un prodotto o servizio come quello offerto da voi!

Quando il vostro sito web aggiunge valore offrendo al vostro target di riferimento le informazioni e le risposte che cercano attraverso un blog o altre informazioni pubblicate, si possono generare più contatti e costruire un senso di fiducia con i visitatori del sito web.

Potrete ottenere il massimo dei risultati abbinando ad un grande sito un costante investimento mensile di marketing, così da rafforzare la vostra visibilità verso i potenziali clienti ed essere preferiti nel momento dell’acquisto.

4. Individuazione del Target di riferimento

Con l’ampia esposizione che il marketing digitale può produrre e con i differenti modi che si possono impiegare per profilare le campagne, è possibile raggiungere le persone che sono realmente interessate ai vostri prodotti o servizi.

Rispetto ai media tradizionali, orientati più su un pubblico di “massa”, i media digitali permettono di profilare il pubblico mostrando il messaggio solo a specifici segmenti di utenti.

Pensiamo ad esempio alle campagne su Google Ads e all’Email Marketing, attività che permettono di mostrare, ad ogni target selezionato, un messaggio specifico in un momento specifico: attività impensabile con i mezzi di comunicazione di massa.

5.Il Digital Marketing riesce a coinvolgere di più i clienti

Attraverso una giusta strategia di marketing e sfruttanso appieno i vari strumenti del marketing digitale potrete sviluppare molti modi per interagire con il vostro pubblico. Il marketing tradizionale dovrebbe lavorare per costruire l’identità e la notorietà del vostro marchio nel mercato locale, invitando le persone a visitare il vostro sito internet così da approfondire la ricerca e stimolare acquisto. Che si tratti di ricevere telefonate da clienti che vedono i vostri annunci online, iscriversi ad una newsletter mensile, commentare un blog o discutere nei social media, il digitale facilita la comunicazione con i vostri clienti riuscendo ad avere un maggior impatto emozionale facendo sì che i clienti riescano a riconoscere nel brand sentimenti di fiducia e fedeltà. Con la comunicazione del digital marketing si hanno maggiori strumenti rispetto al marketing tradizionale suoni e video oltre ai testi ed alle immagini.

In Conclusione

La grande tendenza dell’era moderna è quella di puntare tutta la propria strategia sul web marketing, ovvero sfruttando a pieno titolo le piazze digitali.

Il problema è che molti però hanno del tutto abbandonato quelli che sono i canali del marketing tradizionale, il che vuol dire fare strategia solo a metà.

Bisogna riflettere sul fatto che i canali web sono accessibili a tutti, ma il valore di un cartellone pubblicitario o di uno spot televisivo in termini di visibilità è ancora altissimo.

Bisogna quindi creare una strategia comunicativa che integri in modo sapiente e in modo personalizzato i canali utili a delineare la propria posizione. L’importante è non procedere mai in modo estremo preferendo un senso piuttosto che un altro, altrimenti si rischia di comunicare a metà.

In conclusione, è soltanto l’unione del digital marketing e del marketing tradizionale a far sì che ci sia sempre un quadro completo della strategia da fare per imporsi sul mercato. 

Bisogna seguire la strada del ” uniti si Vince”

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