Google annuncia il Marketing privacy planner, un nuovo strumento ideato e sviluppato in Italia che supporterà le imprese e le aziende a sviluppare un piano di privacy per il marketing.
Lo strumento è pensato per aiutare i professionisti del marketing a sviluppare la strategia digitale e di gestione dei dati della propria azienda o di un cliente e capire quali soluzioni per l’advertising di Google possano essere utili.
Marketing privacy planner può essere utilizzato seguendo tre semplici step:
- Scelta del percorso più adatto alla propria realtà lavorativa;
- Vengono proposte una serie di semplici domande in relazione a 3 diverse aree legate alla strategia di marketing digitale: Collezione, Misurazione, Attivazione, con la possibilità di approfondire ulteriormente alcuni concetti e soluzioni grazie ai riferimenti disponibili durante il percorso all’interno dello strumento.
- Infine, una volta completato il questionario, viene indicato il livello attuale rispetto ai 4 disponibili (Esplorazione, Avviamento, Validazione, Consolidamento) identificato in relazione alla media delle risposte fornite. È possibile richiedere il report completo per scoprire una checklist di consigli personalizzati che possono essere attivati tramite gli strumenti di advertising di Google.
La tutela della privacy
Le soluzioni per l’advertising di Google giocano un ruolo importante per rendere Internet un luogo accessibile e utile per tutti, ed è per questo che l’advertising digitale deve essere accompagnato da nuovi strumenti che tutelino in maniera sempre più attenta la privacy delle persone.
Obiettivo di Google è riuscire attraverso i suoi strumenti a creare un ambiente online sicuro per tutti.
Per questo Google ha pensato di introdurre, come progetto pilota disponibile in anteprima per il mercato italiano, uno strumento che possa aiutare i professionisti del marketing digitale a individuare quali sono le soluzioni in ambito advertising più adatte alle proprie esigenze, aiutando aziende di ogni dimensione a sviluppare una strategia sui dati per il digital incentrata sulla privacy e rispondere prontamente all’evoluzione dell’ecosistema digitale.
Opinioni sul Marketing privacy planner
“Con il team di MOCA abbiamo testato in anteprima il nuovo Marketing privacy planner di Google e crediamo sia un’ottima bussola per orientarsi su un argomento complesso come quello della gestione dei dati per il marketing digitale.” – Afferma Andrea Sportillo, CEO di MOCA Interactive, partner di Google – “In pochi minuti, questo strumento ci ha permesso di identificare le aree su cui i clienti hanno bisogno del nostro supporto, e di cominciare subito a lavorare con loro per aiutarli a implementare nuove soluzioni Google Ads come parte della loro strategia di marketing digitale incentrata sulla privacy.”
Luca Rabboni, Head of Analytics & CRO di Dentsu, altro partner di Google, provando Marketing privacy planner, ha affermato: “Marketing privacy planner di Google è uno strumento semplice quanto utile per clienti e agenzie per definire un percorso di crescita attraverso dei touchpoint e un linguaggio condiviso. Il tool permette in pochi passi di identificare il proprio livello di evoluzione definendo i next steps di crescita su cui lavorare.”
Prenota una consilenza di Digital Marketing