8 consigli di Marketing per il tuo business

da | Mag 2, 2022 | 0 commenti

Hai appena avviato o gestisci un business online? Leggi la guida e troverai 10 utili consigli dedicati alle imprese online.

Negli ultimi anni soprattutto causa covid, il numero delle imprese che opera online è aumentato in modo considerevole.

Operare online offre alle piccole attività di raggiungere risultati e obiettivi che difficilmente si possono realizzare invece con una semplice attività artigianale o professionale solo fisica. 

Per raggiungere degli ottimi risultati vi è bisogno di una strategia di marketing ben pianificata

Ecco dunque, 8 consigli di Marketing per far crescere e ottenere risultati migliori!

1. Raccogli i feedback dei clienti

Una piccola attività ha bisogno di coinvolgere il pubblico e ottenere da loro risposte e consigli per condurre al meglio l’attività di marketing e di fidelizzazione.

Un marketing coinvolgente ed efficace si deve basare su un pilastro essenziale ossia: le esigenze del cliente in target.

Per capire se stai soddisfacendo realmente queste esigenze devi chiedere direttamente un feedback ai tuoi clienti in target.

Puoi ottenere il feedback in tanti modi differenti, ad esempio: chiedendo dei commenti sui social e dei consigli diretti per migliorare il servizio, fornendo un buono sconto a chi lascia una recensione, ecc….

La raccolta di feedback è fondamentale per riuscire a identificare cosa migliorare e per ottimizzare la propria strategia di marketing, inoltre, con questa attenzione verso il cliente, i consumatori si sentiranno apprezzati e ascoltati e più inclini a fare nuovi acquisti.

2. Analisi dei dati

Un’abitudine di marketing che può essere considerata ottimale anche per le piccole attività è l’analisi dei dati.

Oggi online si ha la possibilità di avere accesso a una grande quantità di informazioni, statistiche, risultati che all’inizio potrebbero perfino essere travolgenti.

Certo sarebbe meglio avere un professionista in grado di elaborare al meglio i dati e di analizzarli per ottenere delle statistiche molto solide e veritiere.

I dati, soprattutto quelli incentrati sull’utente e sulle sue abitudini e comportamenti, sono le informazioni più importanti che si possono utilizzare per curare la propria attività e riuscire a soddisfare le esigenze dei clienti. E sono fondamentali per un business di successo.

3. Cura i tuoi contatti

Come abbiamo sottolineato in questa guida è necessario soprattutto per le piccole attività incentrarsi sulle “persone” ossia sul proprio target che è ciò che di più prezioso ha una piccola attività online.

Ma come riuscire a nutrire nel tempo i propri contatti, a curarli al meglio, senza diventare troppo invadenti?

Seguire con attenzione i tuoi clienti è una delle migliori attività di marketing che può portare un potenziale cliente a diventare tale, e un cliente a diventare un fan della propria piccola attività.

Avere i contatti dei clienti può sicuramente aiutare a nutrire e coltivare i propri contatti, ad esempio attraverso le giuste attività email marketing. Senza essere invadenti

In poche parole, bisogna concentrarsi sulla costruzione della relazione con i propri lead, non spingerli per forza ad acquistare subito, ma si deve continuare a nutrirli in modo tale che facciano acquisti da te ogni volta in cui sono pronti a farlo.

4. Continua a studiare il pubblico e il mercato di destinazione

Quando un piccolo business fallisce è possibile che l’imprenditore abbia basato tutte le sue attività solo sull’idea diversificante e per nulla sul pubblico e il mercato di destinazione.

Se non si hanno le giuste informazioni sul tipo di pubblico e di consumatori ai quali rivolgersi vuol dire portare la propria attività al fallimento.

Studiare con costanza, invece, il mercato di riferimento e il target è possibile andare a concentrare i propri sforzi sulle persone che hanno più ampie possibilità di acquistare un prodotto o di scegliere uno dei servizi offerti dal tuo business.

Conoscere a fondo il tuo pubblico risponde a tutte le domande del marketing e permette di:

  • Scegliere i giusti canali di marketing per distribuire i contenuti
  • Comprendere quali sono le caratteristiche che il prodotto deve mantenere e quali bisogna perfezionare
  • Identificare il formato di contenuto e concentrarsi sulla creazione di un messaggio ottimale
  • Parlare regolarmente con il pubblico di destinazione riuscendo a capire quali parole usare per descrivere il prodotto o servizio offerto.

5. Una pianificazione Marketing efficace

Pianificare efficacemente le proprie azioni è davvero essenziale nelle strategie di marketing per uno small business.

Pianificare può essere tra le abitudini più produttive per un piccolo imprenditore che vuole elaborare una strategia efficace.

I componenti della pianificazione sono la chiave per riuscire a misurare il Roi e massimizzare i profitti a lungo termine e svolgere eventuali “aggiustamenti” nel breve periodo.

Grazie a una progettazione attenta è possibile:

  • Determinare quali sono gli sforzi di marketing che attirano o trattengono i propri consumatori
  • Si può risparmiare sulle strategie che non sono efficaci, riducendo i costi al minimo
  • Pubblicare in modo ottimale sui social network senza rischiare di diminuire la qualità e i risultati che può ottenere un contenuto

6. Comprensione delle metriche del marketing

Le metriche nel marketing sono importanti e bisogna saperle valutare in modo attento.

Le vanity metrics come ad esempio i follower, i like ecc…attirano molto l’attenzione di un piccolo imprenditore. Ma bisogna comprendere se queste metriche stanno guidando realmente dei risultati se si sta ottenendo un valore per il tempo e gli investimenti fatti.

È facile concentrarsi sul numero di condivisioni e “Mi piace”, tuttavia l’obiettivo principale sono le vendite.

Dunque, l’attenzione che si deve dare alle metriche del marketing dev’essere concentrata principalmente al ROI.

Comprendere i costi e gli sforzi per ogni annuncio o attività promozionale e applicare al contempo il numero di vendite che genera anche quando hanno più successo.

7. Creazione dei contenuti di marketing

Indipendente che il tuo business si basi sulla vendita di prodotti oppure di servizi, è necessario costruire un marchio personale con contenuti che ti aiutano a ottenere dei risultati ottimali in ogni fase del percorso dell’utente.

La comunicazione è alla base di una buona strategia di marketing.

Bisogna concentrarsi nella costruzione di contenuti che siano in grado di farti conoscere dal tuo pubblico di riferimento e di fidelizzarlo.

Dato che per le piccole imprese conoscere il cliente è un viaggio continuo e fondamentale è essenziale anche creare contenuti che permettano di supportarli nel migliore dei modi sia per risolvere un problema o un’esigenza sia per presentare al meglio la tua attività e prodotti.

Grazie al copywriting e ai giusti contenuti è possibile: sensibilizzare il pubblico di destinazione, coinvolgerlo ed educarlo sfruttando la giusta coerenza stilistica e di tone of voice per tutti i tipi di media.

Inoltre, se hai uno small business online, i contenuti del blog che possono rappresentare una vera e propria risorsa per il marketing, sono utili anche per la Seo

La SEO è un’abitudine di marketing molto importante che include anche la produzione coerente di contenuti di alto valore per il blog e per il sito web.

In conclusione, la creazione di contenuti permette di supportare la forza e validità del brand agli occhi del potenziale cliente fornendo valore in modo costante e coerente.

8. Svolgi un’analisi della tua concorrenza

Un’altra abitudine di marketing sulla quale bisogna lavorare quando si ha uno small business è svolgere un’analisi dei competitor continuativa nel tempo.

Studiare regolarmente la concorrenza ti aiuterà sia a differenziarti sia a rimanere un passo avanti rispetto al mercato di riferimento.

Studiando le funzionalità offerte dai marchi concorrenti e come fidelizzano i clienti, puoi riuscire a comprendere al meglio quali sono le strategie di marketing migliore che loro stanno utilizzando e che tu non hai ancora preso in considerazione.

In poche parole: prestando attenzione agli sforzi di marketing puoi escogitare un modo per riuscire a superarli per la tua qualità.

Prenota una consulenza Gratuita per portare il tuo business al successo

Articoli correlati

Frasi e Aforismi sul mondo digitale

Frasi e Aforismi sul mondo digitale

Elenco di aforismi, citazioni e frasi del mondo di internet: sito web, eCommerce, Facebook, Google e del mondo digitale In questo articolo potrai trovare le migliori citazioni legate al mondo del digitale, riguardanti sito web, e-commerce, Facebook, Google ed...

leggi tutto