Come raggiungere i tuoi obiettivi attraverso il Funnel Marketing
Gli obiettivi del Funnel Marketing
L’obiettivo primario di una qualsiasi azienda sul mercato, indipendentemente dal servizio che offre, è indiscutibilmente quello di raggiungere il maggior numero di clienti possibile.
Ma esiste una strategia per trasformare i clienti potenziali in clienti reali? E se sì, qual è?
Ebbene, la soluzione risponde al termine di “Funnel Marketing” che altro non è che il percorso decisionale, sviluppato in più steps, che il cliente effettua dal momento in cui manifesta il bisogno di acquistare un bene/servizio all’acquisto reale del bene stesso. Questo percorso può essere immaginato come un imbuto e darà maggiori risultati in relazione alla sua lunghezza.
In altri termini, più il Funnel è corto (meno passaggi ci saranno prima di acquistare) e meno possibilità ci sono che l’utente si disperda.
Il Funnel Marketing nel quotidiano
Pensa all’ultima volta che hai acquistato qualcosa online e ai passi che hai dovuto compiere prima di deciderti ad effettuare l’acquisto:
Hai probabilmente fatto qualche ricerca preliminare su Google per capire quale sia effettivamente il tuo bisogno;
Ti sei, poi, trovato di fronte a vari prodotti o servizi che riuscissero a soddisfarlo ed hai cercato maggiori informazioni al riguardo (attraverso video, foto o blog etc) per capire se fosse proprio quello che stessi cercando;
Dopo aver individuato il prodotto migliore per le tue esigenze, la ricerca si è spostata sui fornitori e la loro qualità (valutazioni tramite i loro siti e le relative recensioni in rete) N.b. Che potere le recensioni! Non dimenticare mai di farne fare al cliente!
La fase finale, ossia il momento in cui hai scelto il fornitore e sei pronto ad acquistare. È lì che sei diventato il loro cliente reale!
Questo è un esempio di funnel in cui ti sei trovato ad entrare e ora è importante che tu decida di strutturarne uno per i tuoi clienti!
L’obiettivo è quello di comunicare con il tuo cliente in modo efficace per condurlo, attraverso ogni fase, a quella finale della conversione.
Le Fasi
Nella costruzione del tuo funnel marketing può aiutarti la formula AIDA, acronimo di:
- Attenzione: attira l’attenzione del tuo utente con una buona headline, attraverso immagini originali e divertenti, di foto o video capaci di fermare l’occhio e suscitare interesse;
- Interesse: coinvolgi le persone attraverso una strategia di Content Marketing raccontando storie, trasmettendo emozioni o dando qualcosa di utile, come consigli su come utilizzare un prodotto o guide;
- Decisione: crea il desiderio, fa sì che le persone colgano il vantaggio che avrebbero acquistando il tuo prodotto o servizio;
- Azione: se hai svolto bene le azioni precedenti, a questo punto otterrai qualche informazione dall’utente, che si trasformerà in lead e entrerà a far parte dei tuoi potenziali clienti.
È qui che il cliente, dopo aver stabilito di avere un bisogno, essersi informato e aver valutato le alternative, prende la decisione di acquistare, diventando cliente reale.
Per arrivare dritto al tuo cliente puoi lavorare sulle recensioni, sui feedback, sui case study che dimostrano quanto i tuoi precedenti clienti siano soddisfatti.
“I clienti che hanno avuto un’esperienza infelice nel mondo reale lo dicono a 6 persone. Su internet lo diranno a 6mila amici.”
Cit. Jeff Bezos, CEO Amazon
L’importanza del Post-vendita
Il lavoro non finisce qui ed anzi, si può dire cominci qui perché il vero punto di forza è il post-vendita. L’esperienza del post-acquisto è decisiva! Solo così il cliente si sentirà accompagnato in ogni fase e deciderà di ritornare e raccomandare i tuoi prodotti ad amici e parenti.
Ricorda: prenditi cura dei tuoi clienti esistenti più di quanto tu possa occuparti dei potenziali clienti.
Per questo: continua ad inviare loro nuovi aggiornamenti e promozioni per tenerli in contatto con te, coinvolgili con le e-mail e sui social media, invitali a lasciarti feedback e fornisci loro risorse per ottenere il massimo dal tuo prodotto.
Oggi ti trovi di fronte a consumatori più esperti e scaltri, che sanno come muoversi e lo fanno in modo consapevole. Hanno cambiato il loro modo di cercare informazioni ed acquistare prodotti ed è per questo motivo che il loro grado di soddisfazione è diventato un elemento centrale nella strategia di business di un’azienda.
Il cliente deve percepire la tua attenzione e la tua presenza anche a vendita conclusa, senza sentirsi infastidito: in questo modo otterrai la fidelizzazione del cliente post-acquisto e con lui, attraverso di lui, la migliore pubblicità per la tua azienda!
Esistono centinaia di tattiche di fidelizzazione, che vanno dalla scontistica ai consigli gratuiti.
La personalizzazione è la chiave di un ottimo Funnel
Secondo la mia esperienza, il modo migliore per prendersi cura di un cliente è la personalizzazione! I consumatori moderni amano essere chiamati per nome e ricevere esperienze ed offerte personalizzate, basate sulla loro precedente interazione con il marchio.
A tal proposito, esistono molti strumenti per analizzare i dati in modo completo. Se sei all’inizio, puoi utilizzare Google Analytics, lo strumento gratuito di Google per tracciare le fasi del tuo funnel.
Se hai bisogno di uno strumento più professionale e personalizzato, puoi optare per un programma di marketing automation.
Quel che importa, per concludere, è che il percorso di funnel che scegli di attuare sia in grado di comunicare la tua idea aziendale attraverso il tuo prodotto e che ogni volta, per il cliente, si compia un viaggio che termina con un’esigenza soddisfatta!
Sta a te stimolare interesse, alettare la scelta e far sì che si concluda con l’acquisto.
Sarà indispensabile, per questo, adottare strategie di marketing studiate per migliorare il tuo rapporto con il cliente, collocandolo in una posizione centrale e privilegiata.
La personalizzazione è la chiave del processo e se la utilizzerai, del successo!