Durante l’evento Facebook Connect, Mark Zuckerberg ha annunciato il nuovo nome e il nuovo logo di Facebook Inc.
Meta, che sta per Metaverso. Il nuovo nome di Facebook Inc., è stato annunciato da Mark Zuckerberg durante l’evento Facebook Connect. Come logo ha una sorta di simbolo dell’infinito, schiacciato e di colore blu. Non verranno cambiati i nomi delle singole App: Instagram, WhatsApp e Messenger
Una decisione, quella di cambiare nome all’azienda, che era nell’aria da giorni, come parte di una transizione strategica per enfatizzare lo sviluppo del suo mondo virtuale mentre il principale business della compagnia, quello del social network, è in crisi.
Il rebranding, legato esplicitamente al mondo virtuale e hardware noto come il “metaverso”, fa parte di un ampio sforzo per spostare l’attenzione da tutte le rivelazioni che stanno trapelando grazie a talpe interne all’azienda. Facebook, infatti, non cambierà il suo nome.
Dichiarazione di Zuckerberg
“D’ora in poi, saremo prima di tutto il metaverso e non solo Facebook“, ha dichiarato Zuckerberg nel suo keynote. “Facebook è uno dei prodotti più usati al mondo. Ma sempre di più, non comprende tutto ciò che facciamo. In questo momento, il nostro marchio è così strettamente legato a un prodotto che non può rappresentare tutto ciò che facciamo“. Il Mondo di Facebook comprende anche Instagram, WhatsApp e Messenger.
La costruzione del metaverso, «evoluzione dell’Internet mobile» su cui Facebook — anzi Meta — ha investito circa 10 miliardi di dollari nel 2021.
Il significato del nuovo nome di Facebook: Meta.
Il termine, deriva dalla fantascienza ma è diventato popolare tra alcuni venture capitalist della Silicon Valley, si riferisce a servizi tecnologici dentro a mondi virtuali interconnessi.
L’enorme successo e la grande popolarità della piattaforma, insieme alle vicende recenti legate alle fughe di notizie, hanno spinto diversi esponenti nel settore tecnologico, così come tanti dipendenti, a supporre che l’azienda fosse da tempo in attesa dell’occasione giusta per cambiare nome.
In passato anche grandi aziende come Google, avevano cambiato il nome della società madre in Alphabet nel 2015, nel tentativo di unificare un colosso aziendale che comprendeva non solo la ricerca e la pubblicità, ma anche auto senza conducente e molte altre divisioni.
Così come Snapchat, che ha cambiato il suo nome in Snap Inc. nel tentativo di “ribattezzarsi” come una nuova società.
Le azioni inizieranno ad essere negoziate dal 1° dicembre
Secondo Zuckerberg «il metaverso sarà il successore di Internet mobile. Saremo in grado di sentirci presenti – come se fossimo proprio lì con le persone, non importa quanto siamo distanti. Saremo in grado di esprimerci in nuovi modi gioiosi e completamente immersivi». La società ha fatto sapere che le sue azioni inizieranno a essere negoziate con un nuovo ticker, MVRS, a partire dal primo dicembre.Faranno parte di Meta i due social Facebook e Instagram, oltre all’app di messagistica istantanea WhatsApp e la divisione dei visori di realtà aumentata Oculus.
Clicca qui! per scoprire se sponsorizzare la tua attività su Facebook Ads o Google Ads.
Segui il Nostro Blog per essere sempre aggiornato sulle ultime novità